TORRI RESIDENZIALI DI FIUMARA - Genova 

 

 

 

TIPOLOGIA DELL’INTERVENTO:
Costruzione di n.3 torri a destinazione residenziale nell’ambito dell’intervento di riqualificazione dell’area di Fiumara per il settore E/E1-E3. Gli edifici di altezza pari a 90 metri dal piano terreno dispongono di n.4 unità immobiliari a piano distribuite su 20 piani di sviluppo verticale con unico corpo scala. La parte sottostante il sedime dei 3 fabbricati dispone di autorimessa pertinenziale sviluppata su n. 2 livelli interrati con accesso dal piano carrabile esterno ed altresì direttamente da ciascun edificio in elevazione.

PECULIARITA’ DELLA SOLUZIONE IMPIANTISTICA:

Impiego di un sistema di riscaldamento centralizzato derivato ai moduli satellitari destinati a ciascuna unità immobiliare, con possibilità di gestione climatica della temperatura degli ambienti in piena autonomia. Da ciascun sistema è altresì possibile gestire l’erogazione dell’acqua calda per usi sanitari, mentre la contabilizzazione di tutti i consumi è centralizzata nel corpo scala con possibilità di agevole lettura.
Per la particolare altezza di ciascun edificio sono stati adottati scambiatori intermedi per ridurre il battente idrostatico.
In sistema di generazione verte su un circuito primario di acqua surriscaldata da cui è derivato, tramite scambiatore, il secondario per la distribuzione di dorsale ai piani dell’edificio.


INIZIO LAVORI: SETTEMBRE 1999
FINE LAVORI: GIUGNO 2000